Arrotatura Pavimenti Marmo Roma
L’arrotatura del marmo è l’intervento di recupero del marmo più importante che si possa fare su di una pavimentazione.
Quali Sono I Tipi Di Pavimenti Su Cui È Possibile Fare Questo Intervento Di Levigatura Del Marmo?
Questo lavoro è praticabile sui pavimenti in marmo, marmittoni, pavimenti in palladiana, pavimenti alla veneziana, pavimenti in graniglia di marmo e su quelli in graniglia di cemento.
La macchina per l’arrotatura del marmo è anche utilizzabile per la lucidatura del granito.
Come Avviene “Tecnicamente” L’arrotatura Marmo?
Per poter fare una corretta lucidatura marmo è indispensabile seguire alcune procedure.
Per prima cosa ricordati che l’arrotatura del marmo dovrebbe essere fatta prima che sia stata data l’ultima mano di vernice alle pareti, perchè “qualche schizzo” d’acqua sulle pareti ci finisce.
Dopo di ché si procederà a spianare il marmo. Per riuscirci si utilizzeranno diverse pietre come quella che vedi nella foto a destra. Ognuna ha una consistenza diversa dall’altra, si va da quella con la grana più “dura” a quella con la grana più “tenera” la successiva servirà a rimuovere ed attenuare i graffi lasciati dalla grana precedente. Queste pietre, abbinate ad un uso sapiente dello stucco e della resina (altre componenti essenziali per eseguire una levigatura del marmo nel modo corretto) livelleranno il pavimento in marmo e lo renderanno liscio planare ed ovviamente lucido.
Pietre utilizzate per l’arrotatura del marmo
Quando Avverrà La Lucidatura Marmo?
Esempio di arrotatura travertino e relativa stuccatura, i fori sono stati chiusi.
Una volta raffinata e stuccata tutta la superficie, il nostro arrotatore procederà a lucidare il marmo. Per farlo si eseguirà la famosa “piombatura del marmo” che consiste nell’utilizzare un particolare tipo di polvere (chiamata acido ossalico) che “mischiata” all’acido e surriscaldata da un foglio di piombo (in realtà questa fase è stata sostituita da un disco in pelo di cinghiale che sostituisce il piombo il cui utilizzo è stato limitato per legge) “fisserà” il lucido sul pavimento in modo definitivo.
A questo punto l’arrotatura marmo è terminata, una volta pulito il pavimento il nostro compito sarà concluso e tu potrai rientrare in possesso dell’appartamento o far terminare le operazioni di lucidatura del marmo.
Seguici sulla nostra pagina Facebook!
Leggi anche: Pavimentazioni in resina, servizi di pulizia post ristrutturazione.
Esempio di arrotatura marmittoni