Il trattamento e la pulizia sono passaggi fondamentali per far si che il vostro pavimento possa mantenere invariata la sua bellezza nel tempo.
Per quel che riguarda il cotto, è bene fare una dovuta distinzione tra le varie tipologie in commercio: cotto industriale, cotto artigianale e cotto fatto a mano. La prima tipologia, come dice la parola stessa, è frutto di una fabbricazione in serie che produce mattonelle identiche, indistinguibili tra loro. Il cotto artigianale è una pavimentazione dall’aspetto rustico con un minimo di uniformità tra una mattonella e l’altra, ogni mattonella viene messa manualmente in degli stampi e poi cotta al forno. Il cotto fatto a mano è lavorato interamente a mano e a partire dalla forma, il risultato sarà un pavimento con mattonelle completamente diverse l’una dall’altra con differenze anche nella tonalità del colore.
In commercio è possibile trovare diverse tipologie di pavimenti in cotto, come il cotto d’este, di impruneta e spagnolo. La distinzione fondamentale è costituita dalle argille con cui vengono fatte le mattonelle, il metodo di lavorazione, la cottura e il colore finale che può assumere il pavimento una volta finito.
Il costante utilizzo di prodotti chimici per la pulizia, sommato ai residui alimentari, sono i grandi nemici dei pavimenti e quello che accomuna ogni tipologia di pavimento in cotto, è la necessità di operare trattamenti specifici al fine di garantire una resa ottimale nel tempo.
I trattamenti possono essere divisi in due fasi: pulizia e protettivo. La pulizia viene eseguita con macchinari, dischi di lavaggio specifici e detergenti appositi. Durante la pulizia dei pavimenti in cotto, alterniamo l’uso di detergenti chimici acidi a detergenti alcalini, al fine di rimuovere tutte le tipologie di sporco presenti sulle mattonelle. Al termine della pulizia, è fortemente consigliato applicare un protettivo trasparente che preserva il pavimento in cotto, rendendolo impermeabile ad eventuali cadute di liquidi che potrebbero macchiare il pavimento in modo irreparabile. L’installazione di un pavimento in cotto non si può ritenere completata prima di aver operato un trattamento di protezione idro-olio-repellente, che dovrà essere periodicamente applicato. Prima di acquistare un pavimento in cotto, è bene mettere in conto il costo per la sua manutenzione in aggiunta a quello della fornitura e del montaggio.
Decidere di soprassedere sul trattamento protettivo, significa esporre il pavimento ad inevitabili danni, frutto della normale quotidianità casalinga.